Cartongesso

Cartongesso

Cartongesso

Campo di applicazione

Le pareti in cartongesso si utilizzano per suddividere gli spazi interni su nuove costruzioni o restauri, per tutti i tipi di edifici:
abitazioni singole, a schiera, condomini, alberghi, ristoranti ecc.  - uffici amministrativi, banche, sale per mostre ecc.  - ospedali, istituti, aeroporti, scuole, teatri, caserme ecc.

Caratteristiche particolari

  1. Carico sui solai  Le pareti in cartongesso non si considerano come carico concentrato, ma soltanto come carico uniformemente distribuito. Tale carico è di circa 30 kg/mq.
  2. Flessioni dei solai  La flessibilità delle orditure e del rivestimento permettono alle pareti divisorie di assorbire senza cavillature, frecce di assestamento dei solai fino a 15 m/m. La costruzione delle pareti in cartongesso può essere eseguita in modo da poter assorbire frecce superiori
  3. Libertà di progettazione  Il minor carico nei solai, l’assorbimento delle flessioni, la vasta disponibilità di dimensionamento negli spessori, consentono una maggiore libertà di scelte nella suddivisione degli spazi, un miglior utilizzo delle superfici e la divisione di locali di grande altezza.
  4. Resistenza agli urti  Le pareti in cartongesso sono conformi alle norme di sicurezza e non si sfondano ne si deteriorano in modo pericoloso per gli occupanti sotto l’azione di:  - un urto di corpo molle con energia d’impatto di 24 kgm.  - un urto di corpo duro con un’energia d’impatto di 1 kgm.
  5. Resistenza all’acqua  La particolare caratteristica del cartongesso, lo rende capace di assorbire temporaneamente l’umidità in eccesso degli ambienti, senza subire alterazioni fino al 20% del suo peso pari a circa 2 kg/mq.
  6. Isolamento acustico  Con certificato n. 21546/3 del 15/6/81, le pareti in cartongesso con orditura metallica da m/m 75 e rivestimento di N. 1 lastra da m/m 12,5 per lato, senza lana minerale, ha un potere fonoisolante di 37,8 dB.
  7. Resistenza al fuoco – REI  Con certificati N. 3804/32 dei 26/1/83 e 3804/33 dei 18/5/84, le pareti in cartongesso con orditura metallica da m/m 50 e rivestimento di N 1 lastra da m/m 12,5 per lato ha una resistenza al fuoco REI 45 e con interposta lana minerale REI 90.

Portata dei carichi

Le pareti in cartongesso portano in qualsiasi punto della loro superficie il peso di armadietti radiatori in ghisa ecc, purché appesi con i tasselli ed i supporti adatti.

Impianti idrico-sanitari e di riscaldamento

Le tubazioni ricoperte con guaina isolante e anticondensa, si posano facilmente e senza assistenze murarie, su percorsi orizzontali a pavimento e verticali in pareti preferibilmente prima della posa dei rivestimento in lastre, e si fissano ai montanti con traversine collari e viti autoperforanti. Nei brevi percorsi orizzontali nelle pareti in cartongesso, si forano i montanti senza interrompere la continuità delle ali. Supporti sicuri ed adattabili alle varie tipologie e situazioni di montaggio, sostengono i sanitari ed i carichi tecnici voluti.

  1. Telaio di supporto per sanitari regolabile, zincato da comporre in opera, completo di bulloni fissa lavabo (tipo lungo). Carico di sicurezza kg, 200.
  2. Traversina di supporto per carichi in genere zincata, regolabile, completa di flange e bulloni portacarichi. Carico di sicurezza kg. 150.

NB: I dati si riferiscono a pareti sottili H = ml 2,70 con orditura metallica da m/m 50 acciaio 6/10 interasse cm 60 e rivestimento in lastre da m/m 12,5. Su pareti più grosse e più robuste le portate dei carichi sono superiori.

Dati tecnici e di progettazione

Il sistema costruttivo a secco offre la più grande libertà costruttiva per la configurazione degli spazi interni, dalla mansarda alla cantina e dal bagno alla cucina. Si applica indifferentemente sia nel nuovo cantiere che nella ristrutturazione: problematiche differenti, ma un’unica soluzione modulare. Sono tre gli elementi di base che costituiscono le pareti in cartongesso:

  • l’orditura metallica autoportante
  • il tamponamento
  • l’isolante interno

Questa è una pareti in cartongesso “tecnica”, che permette di ottenere diversi livelli prestazionaIi, in base all’appropriato valore di isolamento termico ed acustico, di protezione dal fuoco, di risparmio energetico.  L’intercapedine che si crea dentro le pareti in cartongesso consentono, poi, il passaggio di tutti gli impianti tecnologici necessari alla funzionalità dell’ambiente: i cavi elettrici, le tubazioni per l’impianto termico e sanitario, le tubazioni per l’impianto di aspirazione o di condizionamento, i cavi d’antenna e telefonici, la posta pneumatica…  La parete in cartongesso è solida, dura nel tempo, è di facile ed economica manutenzione, permette la sospensione di qualsiasi carico. E’ tanto leggera da essere spesso l’unica soluzione tecnica possibile nel caso in cui si debba ridurre il carico sui solai. Facili e veloci da costruire (con un cantiere estremamente pulito), permettono la realizzazione di pareti in cartongesso di qualsiasi forma: perpendicolari, diagonali, curve, con smussature, archi…

Contro pareti in cartongesso

Le contro pareti in cartongesso isolanti ad orditura metallica permettono di realizzare contemporaneamente la finitura e la coibentazione termica ed acustica dei muri perimetrali degli ambienti, con il minimo ingombro.  Permettono l’utilizzo di qualsiasi materiale isolante in condizioni ottimali di esercizio, senza ponti termici ed in assenza di umidità grazie alla elevata capacità di assorbimento e di restituzione dell’umidità delle lastre.  Esse creano la giusta climatizzazione dell’ambiente anche quando sono utilizzate con barriera al vapore.  Le contro pareti in cartongesso si utilizzano su nuove costruzioni o restauri per tutti i tipi di edifici:

  • abitazioni singole, a schiera
  • condomini
  • alberghi
  • ristoranti ecc.
  • uffici amministrativi
  • banche
  • sale per mostre ecc.
  • ospedali
  • istituti
  • aeroporti
  • scuole
  • teatri
  • caserme ecc.

Caratteristiche di qualita’

  • Sicurezza:  - portata dei carichi di esercizio con supporti adatti fino a 150 kg – resistenza agli urti di esercizio fino a 100 Nm – resistenza al fuoco (a seconda delle strutture e del rivestimento) – ottimo comportamento sismico
  • Abitabilità:  - superfici piane e senza giunti, pronte per essere dipinte, tappezzate o rivestite con maioliche – copertura e protezione di strutture e tubazioni per impianti o scarichi, senza esecuzione di tracce e senza ponti termici, con possibilità d’ispezione.  - isolamento termico ideale, con qualsiasi materiale isolante – eliminazione di ponti termici verticali, possibilità di inserimento della barriera al vapore in lamina di alluminio da 15 – 30m ed eliminazione dei fenomeni di condensa – elevata capacità di traspirazione (6m) e di assorbimento e restituzione dell’umidità all’ambiente che consente la giusta climatizzazione anche in presenza della barriera al vapore  - miglioramento dell’isolamento acustico, in funzione delle strutture e del rivestimento fino a 30 – 35 Db
  • Durabilità:  - per le orditure metalliche e le lastre,  - per i materiali isolanti, come da certificazioni dei produttori.
  • Lavorabilità:  - semplice pulito e a secco, con pochi attrezzi  - materiali leggeri e della dimensione richiesta.

L’involucro di un ambiente viene costruito interamente applicando, senza soluzione di continuità, l’intercapedine isolante e lastre, in modo da separare nettamente l’ambiente interno dall’esterno.  Il sistema assicura sempre la più totale traspirabilità delle contro pareti, anche a protezione della struttura stessa. La struttura metallica viene ancorata direttamente alle pareti grezze esistenti, poi un continuo di materiale isolante, infine le lastre a “costruire” le superfici.

Il sistema è ideale non solo nelle nuove costruzioni, ma anche nel caso di ristrutturazione di vecchi edifici. Applicare delle contro pareti in cartongesso significa rivestire di tecnologia un ambiente interno: ottenere un microclima interno senza pari, isolare termicamente ed acusticamente sia l’esterno che altre stanze interne, eliminare del tutto i ponti termico-acustici, razionalizzare la distribuzione dell’impiantistica utilizzando l’intercapedine tra pareti e superficie interna.  In più, con una contro parete in cartongesso, si possono godere tutti i benefici che un materiale come il cartongesso fornisce: è, tra le altre cose, un ottimo “polmone” per l’assorbimento dell’umidità in eccesso nell’aria, pronto, però, a rilasciarla quando l’aria è troppo secca.

Resistenti ma leggere, le pareti in cartongesso e le contro pareti in cartongesso consentono l’immediato alloggiamento di tutti gli impianti tecnologici ed un isolamento continuo senza alcuna interruzione.